5.1.11

5!


Se il 4 è la croce, l'imprigionamento della materia, il 5 è il centro della croce, la possibilità di liberazione.

I quattro elementi che strutturano il nostro universo: fuoco, acqua, aria e terra, più uno, la quintessenza.
I quattro elementi sono permeati dal quinto: la vita, tutte le cose sono connesse tra loro, c'è uno scambio di gas tra rocce, mare, cielo, terra e alberi.

Nella tradizione orientale (Tao) il corpo umano è rappresentato da una stella a 5 punte simbolo dei 5 sensi che permettono alla coscienza di percepire il mondo esteriore, essi collegano il mondo fisico a quello spirituale.

Il 5 è al centro della catena dei numeri essenziali e costituisce una svolta.

L'Arcano Maggiore contrassegnato dal numero 5 è 'il Papa'. Il grande prete, intermediario tra Dio e l'uomo, rappresenta la grande funzione simbolica dell'uomo: il ponte che collega il cielo e la terra. Il Papa ha la mano alzata, benedice e ammonisce: solo se accetti la legge del cosmo sarai libero dalla schiavitù e dai limiti, devi difenderti dall'unico vero nemico che ti attanaglia e cioè te stesso, il tuo inconscio, il tuo karma, rispetta te stesso e tutto il creato perché solo così sarai libero. Ai piedi del Papa vi sono due personaggi vestiti in modo uguale e contrario, rappresentano i due poli, le due tensioni: il maschile attivo e il femminile ricettivo, simboli della spiritualità e della fisicità.

Energia del numero 5: l'energia spirituale, indistruttibile, l'energia che è specifica dell'essere umano, la libertà.

Numeri e Conoscenza
Iole Sesler
Anima Edizioni

Archivio blog

Powered by Blogger.